La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Energie rinnovabili

Dalla Svezia la prima torre eolica “green”

Nella città di Bjorko è stata installata la prima turbina eolica interamente in legno. L’industria eolica da tempo…

14/05/2020
Nella città di Bjorko è stata installata la prima turbina eolica interamente in legno.

14/05/2020
L’industria eolica da tempo si sta impegnando per poter ottenere maggiori rendimenti energetici, tuttavia con l’utilizzo degli aerogeneratori classici i costi di installazione e le difficoltà di realizzazione sono molto elevati.

Per semplificare il trasporto e l’installazione la società svedese di ingegneria e design industriale Modvin ha progettato e realizzato delle turbine eoliche in legno.

La torre è progettata con un approccio modulare in un robusto legno lamellare. Questo forse a consentire un trasporto più facile che consente la costruzione di torri più alte e larghe. Le turbine potranno sfruttare questi metri aggiuntivi per lavorare dove velocità e vento sono più elevati.

La torre eolica “green” porta inoltre un doppio beneficio, economico e ambientale: costa mediamente il 40% in meno rispetto ad una torre d’acciaio e consente di risparmiare fino a 2000 tonnellate di CO2 per unità.

Ola Carlson direttore del Centro svedese afferma che le turbine eoliche in legno promettono di rendere la produzione di energia pulita più efficiente e rispettosa del clima.  “L’energia eolica dovrebbe essere la più grande fonte energetica dell’UE già nel 2027. Con torri in legno possiamo ottenere energia elettrica rinnovabile ancora più intelligente dal punto di vista climatico” aggiunge il direttore.

Modvion ha ricevuto dei finanziamenti pari a 50.000€ sia da parte del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che dall’Agenzia svedese per l’energia e della regione di Västra Götaland. L’azienda è inoltre già pronta per costruire una turbina alta 110 metri per l’utility Varberg Energi e 10 torri (da 150 metri l’una), per Rabbalshede Kraft (operatore energetico rinnovabile).

Foto di Markus Distelrath da Pixabay 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Da gennaio il sole splenderà su WeForGreen

23/10/2014 Con il nuovo anno al via una nuova stagione per l'energy sharing italiano. Inizierà infatti, dal 1 gennaio 2015 ad essere operativa nell'autoproduzione e nell'autoconsumo di energia la Cooperativa Energia Verde WeForGreen. Nata grazie all'esperienza maturata dal 2011 con la Cooperativa Energyland, WeForGreen si propone di abbattere i costi delle bollette per i prossimi 16 anni. La cooperativa è una valida soluzione per produrre e consumare assieme l'energia elettrica prodotta, in modo sostenibile, dall'impianto fotovoltaico La Masseria del Sole che si trova a Lecce.

Continua