E-commerce e Food: un’unione necessaria

In Spagna la prima azienda agricola biologica a sperimentare il business online.


Naranjas Lola è il nome del business online creato da una coppia di agricoltori spagnoli che ha permesso loro di interrompere la vendita delle proprie arance attraverso intermediari. L’idea è nata a causa delle spese elevate che la vendita tramite intermediari richiede e che rendeva difficile vendere prodotti di qualità. Grazie a questa scommessa sono diventati la prima azienda spagnola a vendere arance e agrumi online.

La famiglia Aparici, che coltiva agrumi da generazioni con tecniche rispettose dell’ambiente e senza utilizzare processi di conservazione artificiale, è partita da piccoli passi creando un sito web, inizialmente molto basilare, che ha permesso di iniziare la commercializzazione online dei propri prodotti. Oggi i loro clienti ricevono la frutta entro ventiquattro ore dall’ordine.

A questa famiglia si attribuisce anche il merito di aver dimostrato che i prodotti biologici non devono essere per forza più costosi dei prodotti tradizionali, infatti abbattendo i costi verso collaboratori esterni è possibile allinearsi ai prezzi medi di mercato. Per questo la modalità di vendita diretta sul web è sempre più utilizzata da molti imprenditori agricoli.

Grazie a questo trend in crescita la vendita online sta diventando sinonimo di prodotto di qualità e di maggiore controllo del prodotto da parte del produttore, oltre ovviamente a favorire un rapporto diretto di fiducia tra produttore e consumatore.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Comments 6

  1. concordo con gli altri commenti
    In Italia abbiamo tante realtà che forniscono i prodotti direttamente al consumatore, potendo così guadagnare decentemente e dare un prodotto eccellente e non trattato
    Io compro buona parte della frutta dalla Sicilia, arriva a casa in 48 ore

    1. Post
      Author

      Buongiorno Rossella, si prepari a leggere un super articolo che parla delle nostre eccellenze!!
      A presto!

  2. noi acquistiamo allo stesso modo le arance-limoni di Sicilia e grazie ad aziende ‘amiche’ ci viene proposto il miele, la frutta secca e altre specialità locali.
    Ormai siamo amici !!

    1. Post
      Author

      Buongiorno Cristina, nel nostro Paese queste esperienze sono molto consolidate e ne parleremo sicuramente!
      Grazie per aver condiviso con noi la vostra esperienza, buona giornata!

    1. Post
      Author

      Buongiorno Bob, grazie della segnalazione, parleremo senz’altro anche della sua esperienza!!
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *