E-commerce e Food: un’unione necessaria
In Spagna la prima azienda agricola biologica a sperimentare il business online. Naranjas Lola è il nome del…
04/02/2021
04/02/2021
Naranjas Lola è il nome del business online creato da una coppia di agricoltori spagnoli che ha permesso loro di interrompere la vendita delle proprie arance attraverso intermediari. L’idea è nata a causa delle spese elevate che la vendita tramite intermediari richiede e che rendeva difficile vendere prodotti di qualità. Grazie a questa scommessa sono diventati la prima azienda spagnola a vendere arance e agrumi online.
La famiglia Aparici, che coltiva agrumi da generazioni con tecniche rispettose dell’ambiente e senza utilizzare processi di conservazione artificiale, è partita da piccoli passi creando un sito web, inizialmente molto basilare, che ha permesso di iniziare la commercializzazione online dei propri prodotti. Oggi i loro clienti ricevono la frutta entro ventiquattro ore dall’ordine.
A questa famiglia si attribuisce anche il merito di aver dimostrato che i prodotti biologici non devono essere per forza più costosi dei prodotti tradizionali, infatti abbattendo i costi verso collaboratori esterni è possibile allinearsi ai prezzi medi di mercato. Per questo la modalità di vendita diretta sul web è sempre più utilizzata da molti imprenditori agricoli.
Grazie a questo trend in crescita la vendita online sta diventando sinonimo di prodotto di qualità e di maggiore controllo del prodotto da parte del produttore, oltre ovviamente a favorire un rapporto diretto di fiducia tra produttore e consumatore.
Foto di Free-Photos da Pixabay
concordo con gli altri commenti
In Italia abbiamo tante realtà che forniscono i prodotti direttamente al consumatore, potendo così guadagnare decentemente e dare un prodotto eccellente e non trattato
Io compro buona parte della frutta dalla Sicilia, arriva a casa in 48 ore
Buongiorno Rossella, si prepari a leggere un super articolo che parla delle nostre eccellenze!!
A presto!
noi acquistiamo allo stesso modo le arance-limoni di Sicilia e grazie ad aziende ‘amiche’ ci viene proposto il miele, la frutta secca e altre specialità locali.
Ormai siamo amici !!
Buongiorno Cristina, nel nostro Paese queste esperienze sono molto consolidate e ne parleremo sicuramente!
Grazie per aver condiviso con noi la vostra esperienza, buona giornata!
non serve andare lontano
https://www.siciliaagrumi.it/
questo ragazzo vende da 4 anni agrumi in tutta Italia con un servizio impeccabile produzioni bio
Buongiorno Bob, grazie della segnalazione, parleremo senz’altro anche della sua esperienza!!
Buona giornata