La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share News

ENEA con Clim’Foot per calcolare in Italia l’impronta di carbonio

Conoscere il proprio impatto sull’ambiente è il primo strumento per capire come combatterlo. Questa è l’idea alla base…

11/02/2016

11/02/2016Conoscere il proprio impatto sull’ambiente è il primo strumento per capire come combatterlo. Questa è l’idea alla base del progetto internazionale Clim’Foot, che ha attivato un sistema per calcolare l’impatto ambientale delle organizzazioni, il Climate Footprint for Organizations (CFO). Il progetto coinvolge la Francia, Croazia, Grecia, Ungheria e Italia.

Nel nostro paese ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile) sarà l’ente responsabile per la scelta delle grandi organizzazioni e aziende private da sottoporre all’analisi del Carbon Footprint, ovvero il calcolo della quantità di emissioni di CO2 introdotte in atmosfera, e inoltre creerà un database per raccogliere i dati sulle emissioni nazionali.

Clim’Foot inoltre prevede un’azione informativa su larga scala, per diffondere corsi di formazione sul calcolo del CFO, raccogliere dati su base nazionale e creare piattaforme di collaborazione su temi climatici ed emissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Dal 1 febbraio parte la fornitura di energia a prezzo speciale per i soci di WeForGreen

29/01/2015 Si è conclusa positivamente la prima fase di attivazione dei contratti di fornitura per i soci della Cooperativa Energia Verde WeForGreen. Dal primo febbraio i primi 60 soci partiranno con il contratto di energia per la propria casa secondo le condizioni economiche speciali e ai prezzi del mercato elettrico che sono state negoziate con l'operatore Trenta. Ma non solo. Le prossime bollette i soci non dovranno più pagarle perché verranno regolate dalla Cooperativa secondo la formula del "credito energia" che ogni singolo socio riceverà proporzionalmente alle quote sottoscritte.

Continua
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

«Bike sharing, energy sharing… Perché no!»

08/05/2014 Il modello dello sharing, ovvero della condivisione, rappresenta oggi una soluzione sostenibile per lo sviluppo di una nuova economia, la green economy. «Lo sharing può essere considerato un baratto del ventunesimo secolo» racconta Gabriele Nicolis, consigliere della Cooperativa WeForGreen. «Il baratto dell'era "social" è sicuramente un modo per utilizzare al meglio le risorse e preservare il pianeta. Spesso quando sento parlare di sharing si pensa a qualcosa che abbia un fine meno di sviluppo e più di conservazione. Io credo invece che lo sharing, la condivisione, sia un sistema utile per valutare bene le proprie azioni».

Continua