La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

ENEA e MiBACT, missione musei sostenibili

Ieri Dario Franceschini, Ministro della Cultura, e Federico Testa, Presidente di ENEA, hanno firmato un accordo per attuare…

09/06/2016

09/06/2016Ieri Dario Franceschini, Ministro della Cultura, e Federico Testa, Presidente di ENEA, hanno firmato un accordo per attuare un programma di efficienza energetica per i musei italiani, con l’obiettivo di tagliare del 30% i consumi legati alla climatizzazione e del 40% i consumi legati all’illuminazione.

Questi obiettivi verranno raggiunti attraverso una diagnosi dell’impronta energetica degli edifici, l’installazione di luci LED, e l’utilizzo di nuovissime tecnologie come il fotovoltaico “invisibile”, ovvero una pellicola fotovoltaica estremamente sottile e integrabile nelle strutture architettoniche e artistiche degli edifici museali.
La riduzione dei consumi energetici, come ha dichiarato Federico Testa, “permetterà di liberare risorse economiche da reinvestire nella valorizzazione dei beni culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Nuovi progetti di energia condivisa con WeForGreen

04/06/2015 Dopo aver aggregato 89 famiglie attorno al progetto EnergyLand e 133 attorno alla Masseria del Sole (WeForGreen), ForGreen lancia un nuovo progetto cooperativo, per estendere alle famiglie italiane la possibilità di autoprodursi energia da fonti rinnovabili: le Fattorie dell’Energia. Il nuovo modello cooperativo, che verrà lanciato ufficialmente il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si propone come ancor più ambizioso. L’obiettivo del nuovo progetto cooperativo targato WeForGreen è quello di coinvolgere circa 600 famiglie italiane grazie alla produzione 100% rinnovabile di almeno 4 impianti. “Abbiamo raggiunto risultati molto incoraggianti grazie alla Masseria del Sole, e molte famiglie sono rimaste alla porta senza poter aderire a WeForGreen perché si erano completate le quote” spiega Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa Energia Verde WeForGreen

Continua