Extinction, profumo a difesa di fiori e piante

Si chiama “Extinction” e dall’estinzione vuole salvare i fiori e le piante a rischio del Monte Baldo per portare il problema della loro salvaguardia nelle case delle persone.

Realizzato dalla catena bresciana dei supermercati Italmark, Extinction è un innovativo progetto di sostenibilità e salvaguardia del territorio che prende le forme di un esclusivo profumo per ambienti ricreando le fragranze dei fiori e delle piante in via di estinzione del Monte Baldo.

il Monte Baldo, situato nelle Prelati Gardesane, è soprannominato Giardino D’Europa in quanto ospita ben il 40% della flora alpina italiana e vanta la più ricca biodiversità floristica in Europa. Un patrimonio naturalistico sempre più minacciato dal cambiamento climatico.

L’iniziativa nasce, infatti, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo portando nelle case delle persone il profumo dei fiori e delle piante che ne caratterizzano l’ambiente naturale.

Il profumo

Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e grazie alla collaborazione tra i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di 20 specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione, e un fragrance specialist che ha poi condotto una ricerca olfattiva per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora tipica. 

Concorrere alla salvaguardia dell’ambiente

L’edizione limitata di 1000 boccette di Extintion verrà commercializzata da Italmark nei suoi supermercati con un duplice obiettivo: sensibilizzare il pubblico sull’importanza di salvaguardare gli ecosistemi fragili e tramite la vendita dei profumi raccogliere fondi per proteggere il Monte Baldo. Acquistando una boccetta di Extinction, si potrà contribuire alla donazione che Italmark farà all’Orto Botanico del Monte Baldo, l’ente che si occupa di proteggere i fiori e le piante del monte e che utilizzerà i fondi raccolti per attivare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.

Commenti 2

  1. Molto simpatica l’iniziativa! Posso sapere in che supermercati si potrà trovare il profumo ?

    1. Post
      Author

      Buongiorno Renata,
      le consigliamo di tenere monitorati i canali social della catena di supermercati Italmark. Il progetto è loro e nonostante si sia trattato di un’edizione limitata (1.000 flaconi), in futuro potrebbero esserci altre interessanti novità.
      Grazie e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.