Skip to main content
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Gli autobus a biogas che funzionano grazie alle acque di scarico

A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini. Nella…

16/03/2017A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini.

Nella capitale e in diverse altre città svedesi, la produzione di energia dalle acque reflue è ormai una tradizione e il processo è semplice: l’acqua di scarico di un milione di cittadini di Stoccolma arriva al depuratore di Henriksdal, dove riceve il trattamento tradizionale. Dopo le fasi di screening, sedimentazione, trattamento biologico e chimico, il processo si conclude con lo scarico di acqua pulita in natura.

Fino a qui niente di strano. La differenza del caso svedese è che i fanghi “di scarto” non vengono scartati, ma messi a fermentare, fino a rilasciare il biometano, che viene catturato e raccolto per alimentare gli autobus a biogas cittadini.

La realtà svedese è molto virtuosa dal punto di vista dei trasporti pubblici, ed è vero che soluzioni come queste richiedono investimenti importanti, ma ci auguriamo che si capisca presto che sono proprio queste scelte a poter fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua
Innovazione sostenibile Smart cities

Francoforte è la città più sostenibile del 2015. Ecco perché ha vinto…

19/02/2015 L’Arcadix Sustainable Cities Index ha pubblicato la lista delle città più sostenibili del 2015: la città tedesca risulta essere la prima della lista, superando Londra e Amsterdam che detengono rispettivamente il secondo e terzo posto. I criteri di valutazione si basano sulle categorie People, Planet, Profit, dove la prima guarda soprattutto alla qualità di vita determinata da infrastrutture, spazi verdi e servizi alle persone; la seconda categoria Planet considera

Continua