La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Gli autobus a biogas che funzionano grazie alle acque di scarico

A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini. Nella…

16/03/2017

16/03/2017A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini.

Nella capitale e in diverse altre città svedesi, la produzione di energia dalle acque reflue è ormai una tradizione e il processo è semplice: l’acqua di scarico di un milione di cittadini di Stoccolma arriva al depuratore di Henriksdal, dove riceve il trattamento tradizionale. Dopo le fasi di screening, sedimentazione, trattamento biologico e chimico, il processo si conclude con lo scarico di acqua pulita in natura.

Fino a qui niente di strano. La differenza del caso svedese è che i fanghi “di scarto” non vengono scartati, ma messi a fermentare, fino a rilasciare il biometano, che viene catturato e raccolto per alimentare gli autobus a biogas cittadini.

La realtà svedese è molto virtuosa dal punto di vista dei trasporti pubblici, ed è vero che soluzioni come queste richiedono investimenti importanti, ma ci auguriamo che si capisca presto che sono proprio queste scelte a poter fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share

L’energia condivisa spunta sui tetti di Vienna

16/10/2014 Anche Vienna si mobilità in favore della sharing economy e dell’energia rinnovabile. Il progetto, che segue in parte le orme del modello cooperativo, è nato nel 2011 dalle idee dell’utility Wien Energie, ed è stato concepito in primis per sostenere la diffusione dell’energia verde nella capitale austriaca, mirando inoltre a fornire un sostegno economico ai cittadini impegnati al raggiungimento del loro fabbisogno energetico.

Continua