La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Gli autobus a biogas che funzionano grazie alle acque di scarico

A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini. Nella…

16/03/2017

16/03/2017A Stoccolma le acque reflue sono una risorsa usata per fare girare il 36% degli autobus cittadini.

Nella capitale e in diverse altre città svedesi, la produzione di energia dalle acque reflue è ormai una tradizione e il processo è semplice: l’acqua di scarico di un milione di cittadini di Stoccolma arriva al depuratore di Henriksdal, dove riceve il trattamento tradizionale. Dopo le fasi di screening, sedimentazione, trattamento biologico e chimico, il processo si conclude con lo scarico di acqua pulita in natura.

Fino a qui niente di strano. La differenza del caso svedese è che i fanghi “di scarto” non vengono scartati, ma messi a fermentare, fino a rilasciare il biometano, che viene catturato e raccolto per alimentare gli autobus a biogas cittadini.

La realtà svedese è molto virtuosa dal punto di vista dei trasporti pubblici, ed è vero che soluzioni come queste richiedono investimenti importanti, ma ci auguriamo che si capisca presto che sono proprio queste scelte a poter fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Alleanza WWF e Sofidel per educare al rispetto dell’ambiente

27/11/2014 "Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti", questo il nuovo progetto digitale realizzato dal WWF con il supporto dell’azienda cartaria Sofidel, ideato per educare i giovani al rispetto dell’ambiente, aumentando in loro la consapevolezza di ciò che ci circonda, senza mai tralasciare l’importante spazio destinato al divertimento.

Continua