La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share

La via per il Giubileo è illuminata in modo ecosostenibile

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana…

31/03/2016

31/03/2016La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”. Questo l’appello che Papa Francesco rivolge a tutta l’umanità nell’Enciclica Laudato Sì, dedicata alla cura della casa comune, ovvero il pianeta Terra.

Come poteva dunque uno dei massimi eventi della Cristianità, ovvero il Giubileo, non dotarsi di una struttura ecosostenibile?
L’iniziativa, promossa dal ministero dell’Ambiente e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), ha l’obiettivo di portare un’illuminazione sostenibile ed efficiente nei comuni sotto i 30.000 abitanti e nei luoghi di culto attraversati dai “Cammini d’Europa” e dei percorsi di pellegrinaggi.

Il bando mette a disposizione 1 milione e 600 mila euro per interventi che devono essere considerati replicabili ed esemplari per la valorizzazione artistica e urbana dei luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share

L’energia condivisa spunta sui tetti di Vienna

16/10/2014 Anche Vienna si mobilità in favore della sharing economy e dell’energia rinnovabile. Il progetto, che segue in parte le orme del modello cooperativo, è nato nel 2011 dalle idee dell’utility Wien Energie, ed è stato concepito in primis per sostenere la diffusione dell’energia verde nella capitale austriaca, mirando inoltre a fornire un sostegno economico ai cittadini impegnati al raggiungimento del loro fabbisogno energetico.

Continua