La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

Report Greenpeace: un futuro 100% rinnovabili non è più un sogno

Il nuovo studio “Energy Revolution 2015 – 100% renewable energy” realizzato da Greenpeace concretizza quello che è stato…

24/09/2015

24/09/2015Il nuovo studio “Energy Revolution 2015 – 100% renewable energy” realizzato da Greenpeace concretizza quello che è stato considerato per lungo tempo una fantasia lontana: un mondo senza fonti fossili e funzionante al 100% grazie alle energie rinnovabili. Per di più, il report dimostra come questo sia realizzabile in un futuro prossimo, ovvero entro il 2050, e a condizioni economiche estremamente vantaggiose.

Secondo il report infatti, affidarsi interamente alle rinnovabili per il fabbisogno energetico del pianeta comporterebbe un investimento iniziale di 1000 miliardi di dollari l’anno, ma sarebbe compensato da un risparmio annuo di 1070 miliardi di dollari dovuto all’arresto dell’utilizzo di fonti fossili. Senza contare i numerosi posti di lavoro che verrebbero creati nel settore: secondo Greenpeace, solo il lavoro generato dal settore fotovoltaico genererebbe 9,7 milioni di posti di lavoro, molti di più di quanti ne siano generati dall’industria del carbone.

Il report dell’organizzazione internazionale esce in un momento cruciale, ovvero a pochi mesi dalla COP21, la conferenza sul clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre. Secondo Greenpeace, l’appuntameto francese costituirà un momento cruciale per prendere decisioni sul lungo periodo e per realizzare concretamente un futuro 100% rinnovabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti