La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

TOM, lo scooter elettrico in bamboo tutto italiano

Dinamicità e anima green per un nuovo modo di concepire la mobilità sostenibile: lo scooter elettrico TOM nasce…

09/03/2023

Dinamicità e anima green per un nuovo modo di concepire la mobilità sostenibile: lo scooter elettrico TOM nasce da un’idea della start up italiana To-Move.

09/03/2023A Reinova, polo d’eccellenza italiana dedicato a promuovere l’elettrificazione nel settore mobility, si è unito a To-Move, startup innovativa italiana, per portare sul mercato nazionale e internazionale  il primo scooter elettrico pieghevole in bamboo.

To-Move è una startup innovativa che si pone l’obiettivo di disegnare e realizzare veicoli sostenibili e innovativi che possano restituire una reale libertà di movimento, offrendo il giusto mezzo di trasporto. 

Su questa idea ha lavorato il designer italiano Andrea Strippoli e i suoi colleghi del Politecnico di Torino, realizzando un veicolo  disegnato e brevettato al 100% in Italia. 

Lo scooter è stato creato con un’attenta ricerca dei materiali che ne garantissero praticità e leggerezza, affinché possa essere maneggevole e facilmente trasportabile. Questa novità  semplificherà gli spostamenti di molte persone all’interno soprattutto delle città, rivoluzionando il mondo della mobilità verso un futuro innovativo ed efficiente.

Praticità e anima green dello scooter elettrico TOM

Lo scooter elettrico in bamboo si piega e trasporta con facilità, come un trolley, in qualsiasi contesto e su qualsiasi mezzo di trasporto come treni e aerei, con vantaggi importanti dal punto di vista della mobilità. Lo sviluppo modulare dello scooter consentirà velocità e accelerazioni diverse, in funzione delle destinazioni d’uso e delle richieste di autonomia.

TOM (è questo il suo nome) può essere preordinato mettendosi nella lista d’attesa per essere contattati e riceverne tutte le informazioni tecniche.

Si tratta di un ciclomotore della categoria L1eB, con omologazione ai sensi di legge, che permette di non avere limitazioni alla circolazione su strada (a cui invece sono soggetti i monopattini o le e-bike) e di avere in dotazione tutti gli accessori previsti dalla normativa (fari, frecce direzionali etc) e assicurare prestazioni in linea con la media dei ciclomotori non pieghevoli.

TOM è anche un mezzo dall’anima green, essendo prodotto quasi interamente con alluminio e bamboo, con un uso di materiali plastici ridotto al minimo. L’intento è proprio quello di proporre un mezzo che abbia un impatto ambientale minimo non solo in fase di utilizzo, ma anche in fase di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti