Treedom riforesta la Terra

La piattaforma web che ti permette di piantare alberi a distanza


Si chiama Treedom ed è l’e-commerce dove è possibile acquistare alberi a distanza e rimanere informati sulla loro crescita. Il sito offre una grande varietà di alberi tra cui scegliere, ognuno con il suo significato e la sua scheda informativa. Una volta acquistati, gli alberi vengono piantati da contadini che se ne prenderanno cura e potranno in seguito usufruire dei loro frutti.

L’iniziativa è nata nel 2010 a Firenze e in dieci anni ha piantato più di un milione di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Gli alberi non vengono piantati casualmente ma sono racchiusi in piccoli sistemi agroforestali in base alle loro caratteristiche e alle necessità della specifica area. Solitamente si tratta di specie native del territorio che contribuiscono anche al sistema agricolo locale.

Treedom è rivolta ai cittadini che possono sia acquistare alberi per se stessi, sia regalarli; ma si occupa anche di coinvolgere le aziende nella piantagione di foreste aziendali per contribuire a proteggere il suolo e la biodiversità contrastando le emissioni di CO2. La piattaforma monitora ogni passaggio: dall’acquisto alla crescita e si occupa di geolocalizzare e fotografare gli alberi tenendo sempre aggiornato il profilo online di ognuno di essi.

Foto di Couleur da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.