In Danimarca, grazie ad una maratona televisiva andata in onda all’interno della trasmissione Denmark Plant Trees sul canale TV2 lo scorso 14 settembre, sono stati raccolti circa 2 milioni e mezzo di euro con l’obiettivo di piantare alberi.
L’evento è stato trasmesso in diretta nella foresta di Gisselfeld Klosters Skove nel parco avventura Camp Adventure, poco distante da Copenaghen, e organizzato dalla Danish Society for Nature Conservation e dalla Growing Trees Network Foundation.
Sono stati molti gli ospiti intervenuti nel corso della trasmissione che è riuscita a raccogliere i fondi necessari a piantare 914.233 alberi, con grande soddisfazione degli organizzatori.
“È la prima volta che uno spettacolo di beneficenza si concentra su questioni climatiche in TV – ha dichiarato Kim Nielsen, fondatore della Growing Trees Network Foundation. “È un modo positivo per ispirare le persone mostrando come fare la differenza, con un piccolo atto per affrontare la crisi climatica”.
L’idea non è nuova nel suo genere. Anche la BC Parks Foundation nella Columbia Britannica, in Canada, ha organizzato un evento simile. In quell’occasione sono stati raccolti 3 milioni di dollari dal pubblico per acquistare quasi 2.000 acri di foresta e proteggerla dal disboscamento. Continuiamo così!