Wonder Bee un apiario integrato

Soluzioni innovative per coniugare sostenibilità ambientale e benessere 


A Grottole un paese in provincia di Matera, dal 2013 l’Associazione Casa Netural collabora con il progetto Wonder Grottole, per realizzare soluzioni innovative e progetti, che conducano ad uno scambio di valori a favore dell’ambiente e della comunità.

Nel 2020 è stato ideato Wonder Bee, una micro-architettura che prevede l’installazione di arnie a ridosso di una casetta in legno, questa struttura permetterà di coniugare l’allevamento delle api  con la condivisione delle proprietà benefiche ad esso collegate. L’obiettivo del progetto è realizzare un prototipo che possa essere una concreta dimostrazione di come, questo tipo di struttura, possa essere una valida risorsa per il territorio. Occuparsi delle api vuol dire impegnarsi nella tutela della biodiversità, garantire la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura sostenibile attraverso modalità innovative. L’apiario integrato in questione, permetterà oltre alla realizzazione di prodotti collegati all’allevamento delle api, di beneficiare di vari trattamenti, come l’api – aroma e l’api – suoni: trattamenti che attraverso i profumi e i suoni emessi dalle api, favoriscono il benessere della collettività.

Con Wonder Bee, è possibile anche avere uno spazio dedicato alla didattica, in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone e raccontare il mondo delle api attraverso una visita guidata. L’apiario integrato, diventerà un’interessante struttura in grado di attirare i turisti, offrendo un’esperienza unica e sviluppare l’api – turismo in Italia.

Foto di Johann Piber da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *