La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Cibo d’asporto, gli italiani vogliono sostenibilità

Il 96% degli italiani chiede un packaging riciclabile per il cibo d’asporto, anche a costo di pagare di…

21/01/2021
Il 96% degli italiani chiede un packaging riciclabile per il cibo d’asporto, anche a costo di pagare di più.

21/01/2021
Pro Carton – Associazione Europea dei produttori di cartone – ha condotto un’intervista per approfondire il rapporto degli italiani con l’imballaggio del cibo d’asporto.

Nel 2020 il consumo di cibo d’asporto è aumentato notevolmente, anche a causa delle limitazioni imposte alle attività di ristorazione. Di conseguenza sono aumentati i packaging da smaltire, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. 

Dalla ricerca è emerso un notevole interesse per la sostenibilità. Il 96% degli intervistati vorrebbe packaging sostenibili e facili da riciclare, per questo Il 54% sarebbe anche disposto a pagare un prezzo maggiore. Il 56% degli intervistati, se possibile, pulisce e ricicla l’imballaggio d’asporto. Il 34%, invece, ammette di non riciclarlo mai o di farlo raramente.

Tra le motivazioni che spingono questi ultimi a non differenziare il packaging per l’asporto troviamo: troppo complicato da pulire (55%), ingombro elevato (18%), non sapere cosa può essere riciclato e cosa no (17%), infine, il 12% sostiene di ordinare d’asporto appositamente per risparmiare tempo nel pulire e che sia troppo faticoso riciclare i contenitori.

Gli italiani, come dimostra questa ricerca, sono propensi alla sostenibilità. I packaging del cibo d’asporto possono quindi essere un interessante punto di partenza per le attività che mirano a ridurre il loro impatto ambientale.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Buon compleanno Cooperativa WeForGreen!

19/03/2015 Domenica 22 marzo la Cooperativa WeForGreen festeggia 2 anni dalla sua costituzione: il progetto di fondare una cooperativa di autoproduzione e consumo di energia fotovoltaica oggi non è più un sogno ma una realtà affermata. Con 93 famiglie, 131 persone coinvolte in 13 regioni italiane, una copertura mediatica importante ed una serie di attività promozionali in molte città italiane, la Cooperativa è un network virtuoso che sta dando i primi segni concreti sul risparmio energetico delle famiglie.

Continua