La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News

Dal parlamento europeo un “new deal” per dare più potere ai consumatori nel mercato dell’energia

L’eurodeputata Theresa Griffin ha proposto una nuova risoluzione, votata lo scorso giovedì 24 maggio a Strasburgo, per promuovere…

02/06/2016

02/06/2016L’eurodeputata Theresa Griffin ha proposto una nuova risoluzione, votata lo scorso giovedì 24 maggio a Strasburgo, per promuovere delle iniziative che permettano ai consumatori di giocare un ruolo da protagonisti nel settore energetico. Si tratterebbe di un pacchetto di strumenti e fondi europei per aumentare la partecipazione dei cittadini all’autoproduzione di energia, migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e ridurre la “fuel poverty”, ovvero la difficoltà di accedere a servizi essenziali di energia e gas.

La proposta al Parlamento Europeo ha quindi una duplice funzione: se da un lato vuole aiutare i cittadini in difficoltà con le bollette e promuovere l’innovazione con lo stanziamento di fondi europei, dall’altro vuole cambiare la cultura delle persone nei confronti del mercato dell’energia, per farle diventare parte attiva di questo settore, e fornire gli strumenti per diventare energeticamente più indipendenti. Una vera e propria transizione energetica, che porti ad uno stile di produzione e consumo di energia più sostenibile, è infatti possibile solo attraverso il coinvolgimento in prima persona dei cittadini, attraverso un movimento dal basso.

Il pacchetto di misure prevede inoltre la promozione di sistemi comunitari e cooperativi per l’autoproduzione di energia, l’eliminazione degli ostacoli burocratici e l’incentivazione di sistemi o gruppi di acquisto collettivi per dare il potere di contrattazione in mano ai consumatori finali. Queste risoluzioni andranno a formare delle proposte di legge, che verranno presentate dalla Commissione Europea a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Da gennaio il sole splenderà su WeForGreen

23/10/2014 Con il nuovo anno al via una nuova stagione per l'energy sharing italiano. Inizierà infatti, dal 1 gennaio 2015 ad essere operativa nell'autoproduzione e nell'autoconsumo di energia la Cooperativa Energia Verde WeForGreen. Nata grazie all'esperienza maturata dal 2011 con la Cooperativa Energyland, WeForGreen si propone di abbattere i costi delle bollette per i prossimi 16 anni. La cooperativa è una valida soluzione per produrre e consumare assieme l'energia elettrica prodotta, in modo sostenibile, dall'impianto fotovoltaico La Masseria del Sole che si trova a Lecce.

Continua