La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Reti da pesca diventano occhiali da sole

Un marchio tedesco smaltisce un rifiuto inquinante creando accessori funzionali Tra le varie tipologie di rifiuti che inquinano…

27/05/2021
Un marchio tedesco smaltisce un rifiuto inquinante creando accessori funzionali


Tra le varie tipologie di rifiuti che inquinano i mari ci sono anche milioni di reti da pesca disperse o abbandonate dai pescherecci. Queste reti spesso per via delle correnti si agglomerano e formano delle vere e proprie isole galleggianti che si estendono per diversi chilometri e costituiscono una minaccia per i pesci, tartarughe e altri animali marini. Uvex, brand tedesco, ha lanciato una linea di occhiali i cui telai sono realizzati dal riciclo di queste reti da pesca per contribuire alla salvaguardia degli ambienti marini. 

Il processo produttivo prevede che le reti da pesca siano recuperate dai mari, pulite, triturate e trasformate in pellet. Dal prodotto finale vengono quindi realizzate le montature degli occhiali da sole Uvex Lgl Ocean P e Uvex Sportstyle Ocean P. Inoltre il processo produttivo consente di risparmiare il 55% sulle emissioni di CO2 e non impiega combustibili fossili.

27/05/2021Foto di A Different Perspective da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

«Bike sharing, energy sharing… Perché no!»

08/05/2014 Il modello dello sharing, ovvero della condivisione, rappresenta oggi una soluzione sostenibile per lo sviluppo di una nuova economia, la green economy. «Lo sharing può essere considerato un baratto del ventunesimo secolo» racconta Gabriele Nicolis, consigliere della Cooperativa WeForGreen. «Il baratto dell'era "social" è sicuramente un modo per utilizzare al meglio le risorse e preservare il pianeta. Spesso quando sento parlare di sharing si pensa a qualcosa che abbia un fine meno di sviluppo e più di conservazione. Io credo invece che lo sharing, la condivisione, sia un sistema utile per valutare bene le proprie azioni».

Continua