La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

In Italia si espandono le piste ciclabili pop-up

Nell’ultimo anno sono nati quasi 200 km di piste ciclabili secondo il rapporto di Legambiente Il nuovo rapporto…

25/02/2021
Nell’ultimo anno sono nati quasi 200 km di piste ciclabili secondo il rapporto di Legambiente


Il nuovo rapporto “Covid Lanes” redatto da Legambiente mette in luce come è cambiata la mobilità urbana dopo i mesi di Lockdown. Nel corso del 2020 in Italia la mobilità in bicicletta ha registrato un incremento notevole: a maggio l’aumento è stato dell’81%, e a settembre e ottobre del 73%. La voglia di muoversi e di stare all’aria aperta hanno creato una forte domanda, da cui sono nate le ciclabili pop-up: corsie riservate alle bici realizzabili in pochi giorni, con costi contenuti e interventi leggeri. 

Questo tipo di piste sono più veloci da realizzare: si tratta infatti di infrastrutture economiche e allo stesso tempo leggere che possono essere create senza complicazioni cantieristiche. La costruzione avviene andando a creare una corsia dedicata sulla carreggiata già esistente con apposita vernice stradale, una versione provvisoria di una pista che può essere trasformata nel lungo periodo in una ciclabile più strutturata e completa. 

In Italia sono già stati creati 200 km di piste ciclabili leggere, Milano è in testa alla classifica con 35 km, seguita da Genova con 30 km. Secondo il Vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini “L’obiettivo è di ripensare lo spazio urbano per portare qualità ai cittadini e ridurre i rischi di incidentalità adottando soluzioni infrastrutturali per ridurre la velocità e lo spazio stradale dedicato alle automobili”.

25/02/2021Nella vostra città ci sono ciclabili pop-up? Scrivetecelo nei commenti!

Foto di Skitterphoto da Pixabay

2 risposte a “In Italia si espandono le piste ciclabili pop-up”

  1. Nella mia città Muggiò non ci sono piste pop up ma sembrerebbe che a breve si debba iniziare a progettare e mettere in opera, speriamo, nel frattempo non perdo occasione per fare pressione

    • Buongiorno Achille, una pista ciclabile, di qualsiasi tipo essa sia, è sempre una ricchezza per il territorio che attraversa. Speriamo ne nascano sempre di più!
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua