Apre anche quest’anno Cibus 2022

A Parma si vive l’edizione tra innovazione e sostenibilità


Si è aperta il 3 maggio a Parma la 21° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’agroalimentare, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare che durerà fino al 6 maggio e che quest’anno è all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione. 

Durante questo evento saranno proposti quasi mille nuovi prodotti tra i tremila espositori provenienti da tutte le parti del mondo. Verranno presentati prodotti realizzati con una particolare attenzione per la salute e il benessere del pianeta, prodotti del territorio e non, realizzati in versioni innovative e inedite, avvolti da packaging sostenibili tutto lungo la filiera. La tendenza dei nuovi prodotti segue infatti le preferenze dei consumatori che sembrano ad oggi, essere attratti e preferire prodotti attenti a queste tematiche. Alla Fiera è presente una giuria di esperti chiamata a giudicare i prodotti più innovativi dell’anno che saranno esposti nell’area Cibus Innovation Corner, che presenta diverse aree dedicate tra cui quelle di gusto e ingredienti, packaging, sostenibilità e territorialità.

Intervenendo durante l’Assemblea Pubblica dedicata, il Presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio ha affermato: “Può sembrare strano essere a Cibus per celebrare il food&beverage Made in Italy considerando il difficile contesto internazionale e le preoccupanti conseguenze che anche l’Italia sta subendo. Ma io credo che questo evento sia il più importante non malgrado la situazione che stiamo vivendo ma proprio a causa di quanto sta accadendo. Cibus, infatti, ci dà il modo di fare alcune riflessioni: la pandemia prima e la guerra ora ci hanno messo di fronte alla vulnerabilità del nostro sistema alimentare. Sarà importante allora iniziare a pensare a un nuovo modello di diplomazia alimentare da perseguire con un duplice obiettivo: nutrire il pianeta e dare stabilità sociale alle nazioni”. 

Foto dal sito https://www.cibus.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.