Cocoa Life, il cacao che fa del bene

Un programma di sostenibilità a 360°


Cocoa Life è un programma attivo dal 2012 grazie alla volontà della multinazionale americana Mondelez International conosciuta per la produzione di cioccolato e snack. L’obiettivo del programma è promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle comunità agricole che coltivano il cacao in Ghana

Cocoa Life investe i fondi che raccoglie per incrementare la sussistenza dei coltivatori locali fornendogli gli strumenti per una vita più equa,  incrementando l’istruzione femminile e riducendo il lavoro minorile. Il Ghana, come noto, è secondo solo alla Costa d’Avorio come produttore di cacao e  grazie a questo programma anche le donne stanno conquistando degli spazi in questo grande business locale del cacao. Un altro obiettivo focus di sostenibilità che la multinazionale Mondelez sta fortemente seguendo nella produzione del cacao, è l’impegno collettivo di fermare o per lo meno limitare la deforestazione, fornendo buone pratiche e sensibilizzare la comunità al rispetto degli alberi e della natura.

La sfida che si vuole affrontare è cercare di trasformare gli agricoltori in imprenditori agricoli.  Un esempio di economia circolare è già avvenuto che manifesta sostenibilità ambientale e sociale, un gruppo di agricoltori ha investito in modo collettivo per creare una fabbrica dove si producono saponi, dentifrici e fertilizzanti con i residui della lavorazione del cacao. 

Foto di Diego Concepción da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.