L’edizione 2020 di Expo Consumatori 4.0 si è svolta tra il 14 e il 18 dicembre in modalità virtuale e si è rivolta principalmente alla Next Generation. I temi affrontati hanno ripreso le sei missioni individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund: digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute.
Nato nel 2018 da un’idea di Assoutenti, Expo Consumatori è l’unico evento in Italia dedicato ai temi del consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società. “Un successo straordinario, andato oltre le nostre aspettative, che ci rafforza soprattutto in relazione ai temi che abbiamo discusso e agli impegni che sulla base di questa discussione abbiamo deciso di assumerci” spiega Furio Truzzi Presidente di Assoutenti.
In questa edizione, Assoutenti (associazione no profit per i diritti dei consumatori) ha voluto dedicare specifiche sessioni dell’evento ad ogni mission del piano di ripresa. In totale sono stati organizzati 6 webinar, 4 interviste, 3 focus group, 1 laboratorio, ma soprattutto è stata fondamentale la presenza di 54 relatori provenienti dal settore imprenditoriale, dell’associazionismo, delle istituzioni e dell’università.
Un primo bilancio di dati riporta 9 ore e 33 minuti di diretta, oltre 700 partecipanti ai webinar e più di 23.000 collegamenti su sito web e canali social di Assoutenti.
Foto: www.assoutenti.it