La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Semi, ambasciatori di biodiversità

Il progetto di educazione ambientale in cui 500 ragazzi delle scuole lombarde salveranno la Biodiversità nei parchi. Ideato…

07/11/2019

07/11/2019Il progetto di educazione ambientale in cui 500 ragazzi delle scuole lombarde salveranno la Biodiversità nei parchi.

Ideato e gestito dalla Cooperativa sociale Eliante onlus, l’obiettivo del progetto Semi ambasciatori di biodiversità è quello di contenere la riduzione di biodiversità naturale, partendo proprio dai parchi e dalle aree protette della Regione Lombardia.

I protagonisti sono 500 ragazzi provenienti da 20 scuole secondarie della Lombardia, ed i parchi che hanno già aderito al progetto e accoglieranno studenti e insegnanti per un’esperienza concreta di tutela dell’ambiente, sono 11.

Si tratta di un programma di Citizen science nel quale i ragazzi possono contribuire fattivamente ad attività di ricerca scientifica: la raccolta di semi delle piante autoctone presenti nei parchi lombardi, la loro analisi e classificazione e la consegna alla Lombardy Seed Bank che dal 2005 si occupa, all’interno del Centro Flora Autoctona (CFA), della conservazione di specie autoctone lombarde.

I semi sono presenti nella nostra vita anche se spesso non li notiamo – spiega Antonio Bossi di Eliante, che ha ideato e gestito il progetto -. “Sono beni comuni, testimoni della millenaria evoluzione delle specie vegetali e, nel caso delle colture alimentari, espressione di culture e memorie tramandate nei secoli“.

In questo modo i semi continueranno ad essere Ambasciatori di biodiversità anche verso tutti gli altri studenti delle scuole coinvolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

«Bike sharing, energy sharing… Perché no!»

08/05/2014 Il modello dello sharing, ovvero della condivisione, rappresenta oggi una soluzione sostenibile per lo sviluppo di una nuova economia, la green economy. «Lo sharing può essere considerato un baratto del ventunesimo secolo» racconta Gabriele Nicolis, consigliere della Cooperativa WeForGreen. «Il baratto dell'era "social" è sicuramente un modo per utilizzare al meglio le risorse e preservare il pianeta. Spesso quando sento parlare di sharing si pensa a qualcosa che abbia un fine meno di sviluppo e più di conservazione. Io credo invece che lo sharing, la condivisione, sia un sistema utile per valutare bene le proprie azioni».

Continua