Semi, ambasciatori di biodiversità
Il progetto di educazione ambientale in cui 500 ragazzi delle scuole lombarde salveranno la Biodiversità nei parchi. Ideato…
07/11/2019
07/11/2019
Ideato e gestito dalla Cooperativa sociale Eliante onlus, l’obiettivo del progetto Semi ambasciatori di biodiversità è quello di contenere la riduzione di biodiversità naturale, partendo proprio dai parchi e dalle aree protette della Regione Lombardia.
I protagonisti sono 500 ragazzi provenienti da 20 scuole secondarie della Lombardia, ed i parchi che hanno già aderito al progetto e accoglieranno studenti e insegnanti per un’esperienza concreta di tutela dell’ambiente, sono 11.
Si tratta di un programma di Citizen science nel quale i ragazzi possono contribuire fattivamente ad attività di ricerca scientifica: la raccolta di semi delle piante autoctone presenti nei parchi lombardi, la loro analisi e classificazione e la consegna alla Lombardy Seed Bank che dal 2005 si occupa, all’interno del Centro Flora Autoctona (CFA), della conservazione di specie autoctone lombarde.
“I semi sono presenti nella nostra vita anche se spesso non li notiamo – spiega Antonio Bossi di Eliante, che ha ideato e gestito il progetto -. “Sono beni comuni, testimoni della millenaria evoluzione delle specie vegetali e, nel caso delle colture alimentari, espressione di culture e memorie tramandate nei secoli“.
In questo modo i semi continueranno ad essere Ambasciatori di biodiversità anche verso tutti gli altri studenti delle scuole coinvolte.